Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianKoreanRussianSpanish

L'  International  OperaStudio  è   un   progetto   di   alta   formazione

musicale  che  abbraccia  le arti legate al mondo  dell'  Opera Lirica  e

dell' Opera  Moderna.

Già  dalla  prima  edizione,  luglio 2013 a Roma e Formello (RM), ha

ottenuto il Patrocinio del Municipio  IV  (ex V)  di  Roma  Capitale  e

del   Comune   di   Formello,   la   collaborazione   con  il  Politecnico

Internazionale   "Scientia    et   Ars"  POLISA   e    con   l'  Interocrea

Festival    di   Antrodoco   (RI),   nonché   l' appoggio dell'  Ass. Cult.

"Il  villaggio   della    Musica"  e  dell'  Ass.Cult.ViviAMO Le Rughe.

I  corsi    sono    tenuti     da     docenti     di     rilievo    nazionale   ed

internazionale,   tuti   impegnati    nell'   alta     formazione   musicale

degli   allievi,   selezionati    previa   audizione,  che  concorrono  alla

produzione   di   un' opera  lirica  moderna,  ogni  anno  diversa.



Locandina INTERNATIONAL OPERASTUDIO 2015
Locandina INTERNATIONAL OPERASTUDIO 2015
Locandina INTERNATIONAL OPERASTUDIO 2013
Locandina INTERNATIONAL OPERASTUDIO 2013

International OperaStudio

Presentazione

audizioni, costi & scadenze    |    corsi & materie    |    i docenti    |    scarica bando    |   archivio  fotografico

Il corso, della durata di 12 giorni - 8 ore al giorno, è diviso in tre fasi.  La  prima  fase  prevede lo studio della  materia  specifica  di  ogni  allievo;  Nella  seconda  fase, gli allievi dei vari corsi  cominciano  ad interagire tra loro sotto la guida dei docenti.

Ed  infine  nella  terza  fase,  gli  allievi  dovranno  autogestire  il  lavoro  interdisciplinare, seguendo  le indicazioni e gli insegnamenti appresi nei giorni precedenti. A metà corso è previsto  un  concerto  lirico con la partecipazione di tutti gli allievi cantanti e pianisti accompagnatori. Il corso termina con la messa in scena dell’opera, accompagnata dall’orchestra dell’International OperaStudio, dove  è  inserito anche il pianoforte, e vedrà la partecipazione dei  migliori  allievi  dei vari corsi, con  possibilità  di  avere  più repliche, anche solo accompagnate al pianoforte, con la formazione di altri cast.

La terza edizione dell’International OperaStudio si terrà dal 20 al 31 luglio 2015 e vedrà  la  produzione dell’opera lirica “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti.

Il corso si terrà a Formello.  Per  le  convenzioni di alloggio, visita la pagina dedicata. L’Elisir d’Amore vede tra i propri docenti una eccellenza italiana di rilievo mondiale, il regista e cantante M° Massimo Pezzutti, che sarà docente del Corso di Arte Scenica e di Regia d’Opera, il quale ha curato regie presso la Fondazione Gran Teatro La Fenice di Venezia, teatri in Giappone, Stati Uniti, Guatemala, Salvador, Nicaragua, Panama, Costa Rica, Uruguay e Svizzera.  Ed il M° Rita Lo Giudice, docente di Accompagnamento pianistico, Pratica del repertorio e Lettura dello Spartito presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma per il Triennio Maestro Collaboratore, Biennio Maestro Sostituto e Korrepetitor , Triennio e Biennio Canto. Ha collaborato con artisti del calibro di Bruno Campanella, Josè Carreras, Dimitra Theodossiou, Rockwell Blake, Pietro Spagnoli, Y. Hayashi, G. Pigliucci, O. Stapp, G. Tucci, G. Sabbatini, Giovanna Casolla, Vincenzo La Scola.